Filatelia Numismatica Quatttrobaj
www.quattrobaj.com                   
     |    |    |    |  
 > Home  > Cataloghi Utenti: 11696  24/11/2024, 05:50  
 
  Rep. San Marino
  Introduzione
  Segni zecca
  Note
  Periodo
  Periodo Antico
  Periodo Moderno
  Periodo Euro

Rep. San Marino
Monete Rep. San Marino

Rep. San Marino
dal 1864 ad oggi


CLASSIFICAZIONE DELLE MONETE

Prima di dare un valore a una moneta, occorre esaminarne attentamente le condizioni, in quanto piccole differenze di classificazione possono significare sostanziali variazioni di prezzo. Nell’attribuzione dei vari gradi di conservazione ci sono parecchi fattori da considerare. Osservando la condizione di una moneta non è sempre possibile raggiungere un completo accordo sui giudizi di qualità che portano alla valutazione. Partendo dalla classificazione base, una moneta può presentare ad esempio delle caratteristiche superiori al BB ed inferiori al SPL. Classificheremo questa moneta come BB/SPL dandone una valutazione intermedia.
 
FS - Fondo specchio
l Fondo specchio della moneta è ricavato al momento della lavorazione sottoponendola ad un trattamento per renderne i fondi speculari. Le monete con fondo specchio vengono coniate unicamente per collezionisti.
 
FDC - Fior di conio eccezionale
La moneta si trova nello stato in cui era uscendo dal conio perché non ha mai circolato. Non presenta nessuna traccia di usura e tutti i rilievi hanno i 10/10 di metallo. La moneta, non avendo mai circolato, ha ancora la classica "patina" del conio. Viene classificata eccezionale la moneta che, pur essendo un FDC, è esente da difetti o segni dovuti alla produzione. Più la moneta è rara o antica, più è apprezzata questa caratteristica. Data la rarità di conservazione aumenta il suo valore economico.
 
FDC - Fior di conio
La moneta si trova nello stato in cui era uscendo dal conio perché non ha mai circolato. Non presenta nessuna traccia di usura e tutti i rilievi hanno i 10/10 di metallo. Possono comunque esserci difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo: segni dovuti alla produzione della moneta. La moneta, non avendo mai circolato, ha ancora la classica "patina" del conio.
 
SPL - Splendido
La moneta ha circolato pochissimo . Presenta leggere tracce di usura dovute alla breve circolazione e tutti i rilievi presentano 8-9/10 di metallo. Può avere dei colpetti sul bordo. Questa classificazione comprende anche la moneta fior di conio con segni o abrasioni dovute alla non corretta conservazione.
 
BB - Bellissimo
Presenta leggere tracce di usura dovute alla normale circolazione e tutti i rilievi presentano 6-7/10 di metallo. I rilievi sono perfettamente leggibili, salvo per qualche particolare minore. Può avere colpi sul bordo, leggeri e non deturpanti.
 
MB - Molto Bello
La moneta ha circolato molto, la sua usura è ben visibile e alcune parti non sono più leggibili, i rilievi presentano 4-5/10 di metallo.
 
B - Bello
La moneta è praticamente liscia e poco leggibile. I rilievi presentano 2-3/10 di metallo.


SIGLE DELLE CONSERVAZIONI

ITALIA
 FS  Fondo specchio
 FDC  Fior di conio
 SPL  Splendido
 BB  Bellissimo
 MB  Molto Bello
 B  Bello
PAESI  ANGLOSASSONI
 PROOF  Proof
 UNC  Uncirculated
 EF  Exstremely Fine
 VF  Very Fine
 F  Fine
 VG  Very Good


CLASSIFICAZIONE DELLE RARITA'


R5
 moneta in pochi esemplari
R4
 moneta estremamente rara
R3
 moneta rarissima
R2
 moneta molto rara
R
 moneta rara
NC
 moneta non comune
C
 moneta comune




[ Aggiornamento catalogo: 21/07/2014 22:32:48 ]


 
Inizio pagina  

www.quattrobaj.com - sito di informazioni utili al collezionista numismatico e filatelico
Visitatori: 10242810